88 anni di Avis Osimo

L’Avis Osimo festeggia l’88° di fondazione. Un momento importante di vita associativa, che anticipa le celebrazioni dei 90 anni di vita, in programma tra due anni, perché la sezione osimana è stata la quarta in Italia dopo Milano, Ancona e Torino. Un traguardo notevole raggiunto grazie a tutti coloro che hanno portato avanti l’attività del “pioniere” Gualfardo Tonnini, al quale va il riconoscimento di aver compreso l’importanza che la pratica della trasfusione di sangue avrebbe sempre più assunto nell’esercizio della medicina e di aver saputo contagiare col suo entusiasmo un piccolo gruppo di persone che divennero donatori costituendo, nel lontano 1930, un’associazione di volontari. Molto ricco il programma della giornata in programma domenica 23 Settembre: alle ore 8.00 ritrovo delle consorelle presso il Chiostro di San Francesco, mentre alle ore 9.00 verrà celebrata la Santa Messa nella Basilica di San Giuseppe da Copertino. Terminata la funzione religiosa partirà il corteo per le vie cittadine, con la deposizione della corona presso il Cippo del Donatore a Piazza Nuova. A seguire, alle ore 11.15, al Teatro La Nuova Fenice si svolgerà la premiazione dei donatori benemeriti e degli studenti meritevoli per il concorso “Diplomati e Laureati con Avis”, il concorso rivolto ai donatori e ai figli di donatori meritevoli nell’anno scolastico 2017/2018 e accademico 2016/2017, alla presenza delle autorità avisine e cittadine, condotto da Marco V. Frontalini. Quest’anno sono diversi i donatori che riceveranno le benemerenze: oltre 60 diplomi di benvenuto, per i nuovi donatori, 37 benemerenze in rame, dopo 3 anni di iscrizione all’AVIS e la effettuazione di almeno 6 donazioni oppure al compimento di 8 donazioni, 44 benemerenze in argento, dopo 5 anni di iscrizione all’AVIS e la effettuazione di almeno 12 donazioni oppure al compimento di 16 donazioni, 35 benemerenze argento dorato, dopo 10 anni di iscrizione all’AVIS e la effettuazione di almeno 24 donazioni oppure al compimento di 36 donazioni, 11 benemerenze in oro, dopo 20 anni di iscrizione all’AVIS e la effettuazione di almeno 40 donazioni oppure al compimento di 50 donazioni, 7 benemerenze oro con rubino, dopo 30 anni di iscrizione all’AVIS e la effettuazione di almeno 60 donazioni oppure al compimento di 75 donazioni, 3 benemerenze oro con smeraldo, dopo 40 anni di iscrizione all’AVIS e la effettuazione di almeno 80 donazioni oppure al compimento di 100 donazioni. Seguirà alle 13.30 il momento conviviale presso il Ristorante Villa Verdefiore di Appignano (MC). Le adesioni al pranzo si possono dare presso la sede dalle ore 17.30 alle ore 19.30 dal lunedì al venerdì entro e non oltre il 14 Settembre.

M_avis-osimo-717x1024Locandina evento