LA NOSTRA STORIA

Chi siamo

L’AVIS è un’organizzazione di volontariato (OdV) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. È un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro. Ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue intero, o di una sua frazione, volontaria periodica associata gratuita anonima e consapevole. 

È un’Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.

L’AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, suddivisa in oltre 3300 sedi tra Comunali, Provinciali, Regionali e l’AVIS Nazionale, il cui organo principale è il Consiglio Nazionale

Osimo fu tra le prime città italiane a costituire la Sezione A.V.I.S., subito dopo Milano (1927), Ancona (1927) e Torino (1929): grande onore, quindi, perché l’associazione osimana è la quarta fondata tra le centinaia di consorelle d’Italia e la seconda tra quelle della nostra regione. Parlando delle origini dell’Avis si potrebbero citare alcuni nomi, ma si rischierebbe di dimenticare qualcuno e di non rispettare il desiderio dell’anonimato che rende la donazione ancora più meritoria. Non si può tuttavia non ricordare il Prof. Gualfardo Tonnini al quale va il riconoscimento di aver compreso l’importanza che la pratica della trasfusione di sangue avrebbe sempre più assunto nell’esercizio della medicina e di aver saputo contagiare col suo entusiasmo un piccolo gruppo di persone che divennero donatori costituendo, nel lontano 1930, una associazione di volontari. Dopo appena un anno essa contava già 20 donatori e rapidamente le poche decine divennero centinaia. Tanti osimani sentirono l’importanza e la grandezza del dono anonimo del proprio sangue per la salvezza di una vita umana e risposero all’appello iscrivendosi all’AVIS.

Nel 1947, quando un provvedimento governativo trasformò in Associazioni Volontari Italiani del Sangue le associazioni locali di donatori, la sezione osimana contava 80 donatori e 152 soci; l’anno successivo i soci salirono a 261.

Tuttavia l’attività dell’Avis osimana non si limitò alla stretta cerchia delle mura cittadine e si diffuse anche in periferia. Così, dopo la costituzione, nel 1953, di gruppi aziendali AVIS, il 4 settembre 1955 prese vita, nella frazione di Campocavallo, una sottoscrizione AVIS e in seguito se ne formò una anche a S. Biagio.
Il 1955 è anche l’anno in cui inizia la presidenza del Prof. Silvestri, degno continuatore dell’opera del Prof. Tonnini.

Il 2 luglio 1953, giorno commemorativo del prodigio dell’Immagine del Crocifisso del Duomo, venne consacrata in Duomo una cappella sul lato destro e soci e dirigenti AVIS offrirono una lampada votiva. Così l’Associazione venne posta sotto la protezione del Signore Gesù Crocifisso: chi più di Lui ha donato volontariamente e generosamente il Suo sangue per la salvezza altrui?

All’AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Il numero di iscritti è aumentato di anno in anno, nel 1958 se ne contavano 731, di cui 110 donatori, 19 collaboratori, 602 sostenitori; nel 1970 i donatori salirono a 255, nel 1980 a 350.

Il 2023 si è chiuso per l’AVIS osimana con 1459 iscritti e 1976 donazioni tra sangue intero, plasma e piastrine.

Organigramma

Francesca Pietrucci

Presidente

Lino Bontempo

Vice Presidente

Lucia Principi

Segretaria

Raoul Davide Innocenzi

Tesoriere

Tommaso Campagnola

Direttore Sanitario

Renato Bellezza, Maurizio Caporilli, Onelio Matteucci, Daniela Scarpini, Matteo Valeri

Consiglieri Effettivi

Roberta Cancellieri, Marco Mazzieri

Revisori dei Conti

DOCUMENTI

Trasparenza

Statuto dell'Avis Osimo

Contributi pubblici 2023

Contributi pubblici 2022

Informativa Privacy

Sostieni AVIS Osimo

Ogni contributo economico che l’AVIS riceve viene utilizzato per la promozione del dono del sangue al fine di raggiungere l’autosufficienza regionale.

Se vuoi sostenere l’AVIS, puoi versare il tuo contributo tramite bonifico bancario intestato AVIS Comunale Osimo

Banca di Credito Cooperativo di Filottrano

Filiale di Osimo

Via Aldo Moro, 62

IBAN: IT 27 K 08549 37490 000 000 021047

L’AVIS ringrazia quanti continuano a sostenere l’Associazione con le loro preziose e generose offerte.

Per le erogazioni liberali effettuate nei confronti delle Organizzazioni di volontariato è applicabile una detrazione pari al 35% per un importo complessivo non superiore a 30.000 euro o, in alternativa, una deduzione nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato con le nostre iniziative 

Seguici sui social

Questo sito è stato realizzato da Zerogravità in convenzione con il CSV Marche Ets

Privacy Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram